Vergine Buona , - nei giorni di sofferenza e di dolore io feci ricorso al tuo aiuto materno. Non ne ero degno: quante colpe abbrutivano l'anima mia, quanti peccati! Tutto mi portava vacillare e disperare. Ma la fede mi soccorse ed io ricorsi a Te. Bussai al tuo cuore di Mamma , guardai il Bambino che stringi sul braccio, mi rifugiai sotto il tuo arco potente, pregai, sperai e fui esaudito. Grazie vivissime a Te, Vergine santa, Madre Pietosa, Regina augusta dell'Arco! Accetta, o Mamma, accetta questa sincera espressione della mia riconoscenza di figlio, Grazie, o Maria!

Ave Maria, …

Vergine Santa, - mi sento incapace di ringraziarti come dovrei e vorrei. Ma tu sei la Madre di tutti; perciò mi accosto a Te, non fidando sulla mia miseria, ma sulla misericordia di Dio e l'intercessione dei Santi. Grazie, o Maria, Vergine Tutta santa, Madre purissima, Rifugio dei peccatori, che dal tuo Figlio, Gesù, mi ottenesti la grazia che ti chiesi. Grazie! Te lo dico con la voce dei bimbi innocenti e delle persone buone, che sulla terra ti onorano e invocano; te lo dico con la voce dei Santi e degli Angeli che in Cielo ti acclamano. La mia è solo la voce di un peccatore, ma io so che Tu desideri dai tuoi devoti e beneficati la fuga dal peccato e l'amore verso il tuo Gesù, nostro Dio e nostro Salvatore. Eccomi, dunque, o Vergine Santa dell'Arco, a prometterti sinceramente che, fin da oggi, mi impegno a compiere con maggior esattezza i miei doveri di cristiano, mi accosterò più spesso ai santi Sacramenti; e soprattutto fuggirò ogni peccato, specialmente …

(Qui si formuli col pensiero il proposito di evitare la colpa in cui si cade più frequentemente)

Ottienimi la perseveranza nei miei buoni propositi, sostienimi nelle difficoltà e tentazioni, guidami nell'amore di Gesù e dei fratelli. Grazie, o Maria!

Ave Maria, …

Vergine Gloriosa, - le pareti del Tuo Santuario, colme di tavolette votive, testimoniano in piccola parte le tante grazie che in cinque secoli hai sparso su quanti con fede si risolsero a Te. E questo tempio e le opere di bene sorte alla sua ombra sono il nostro piccolo grazie!” di figli alla tua immensa bontà di madre. Grazie, o Maria, per le lacrime che hai asciugate, per i cuori che hai consolati. Sii sempre benedetta nei secoli, o Vergine gloriosa e potente! Sotto il tuo Arco trovano rifugio e sicurezza quanti con fede e amore si rivolgono a Te. Sotto la tua protezione mi rifugio anch'io: difendimi nel tempo, custodiscimi per l'eternità, o nostra sicura speranza. O fulgida Porta del Cielo, Stella radiosa del mattino, Salute degli infermi, Consolatrice degli afflitti, Rifugio dei peccatori, accoglimi sotto il tuo arco luminoso di pace. Non lo merito, ma tu benigna soccorrimi perchè il mio ringraziamento possa sempre elevarsi, qui in terra e nel Cielo. Grazie, o Vergine gloriosa dell'Arco, grazie ora e per sempre!

Ave Maria, …

- Salve Regina...