Il 18 di ogni Mese

Dopo la Messa delle 10.00 e delle ore 18,30, ogni 18 del Mese, si tiene il Rito dell'unzione dei fedeli con l'Olio della Lampada posta dinanzi all'Effige della Madonna Dell'Arco, in particolar modo anche il 18 Aprile durante la celebrazione della Festa Liturgica della Madonna Dell'Arco, ovvero il giorno di Santa Mariarca. Secondo delle fonti storiche, il Rito dell'Olio della Lampada risale all'anno 1656 quando, in quel periodo, si diffuse la malattia della peste in tutta Italia. Soltanto a Napoli si contarono oltre 100.000 vit­time, quasi la metà della popolazione. Moltissimi fedeli ricorsero alla Madonna ungendo le parti colpite con l'olio della lampada e ottenendo mi­racolose guarigioni. L'antica devozione continua ancora oggi e molti fedeli offrono l'olio che, versato nella grande lampada di cristallo, quasi viva pre­ghiera arde giorno e notte in perpetuo dinanzi al­la Vergine dell'Arco. Dalla grande lampada vie­ne attinto e versato in fialette di vetro sigillate, distribuite poi a quanti ne fanno richiesta.

 

Atto di affidamento dei Bambini

Il 1° Sabato di ogni Mese alle ore 16.30 del pomeriggio si tiene, al Santuario della Madonna Dell’Arco, la benedizione dei bambini dinanzi l’effige della nostra cara ed amata Mamma Dell’Arco. Il rito in questione, sta nell’affidare alla Madonna Dell’Arco i bambini ed è un gesto popolare con profonde radici storiche in quanto è collegata alla presentazione di Gesù al tempio da parte di Maria che, di solito, contempliamo nel 4° Mistero Gaudioso durante la recita del Santo Rosario. Ogni bambino che ha ricevuto la benedizione, viene iscritto nel registro e riceve in ricordo una medaglietta benedetta. Tale Rito viene eseguito in quanto i genitori dei piccoli, per un loro desiderio di fede e devozione o per un voto, vogliono rinnovare il loro amore alla Madonna Dell’Arco ed affidare a lei i suoi piccoli. 

 

Benedizione delle Auto

Bisogna prima rivolgersi alla Sala Offerte del Santuario per richiedere la Benedizione della propria auto all'esterno del Santuario da parte di un Domenicano. Gli orari sono i seguenti:

Giorni feriali: ore 8.00 - 12.30 e dalle ore 16.30 a chiusura

Domenica e festivi: Al termine di ogni Santa Messa

 

Mesi di Maggio e Ottobre

Alle ore 6.30 si inizia la giornata con il "Buongiorno a Maria"

 

Adorazione Eucaristica

Avviene il 3° giovedì del Mese alle ore 20.30

 

Museo degli Ex Voto

Il museo degli Ex Voto è aperto al pubblico la Domenica e nei giorni Festivi nei seguenti orari: 

Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30

Per i giorni Feriali, occorre prenotarsi presso la Portineria del Santuario. 

 

Fonte informazioni: https://www.santuarioarco.org