Un Labaro, Vessillo o chiamato comunemente "Bandiera", rappresenta il simbolo principale del Culto della Madonna Dell'Arco. Fa parte di un'Associazione d'appartenenza, di una Famiglia e viene realizzato per una serie di motivazioni profonde e sentimentali, la cui principale: Per una Grazia Ricevuta di un proprio caro, semplicemente per fede e devozione ed infine, per rappresentare un'Associazione. Una Bandiera rappresenta, per la pietà popolare, il passaggio di Maria S.S. Dell'Arco nel popolo. 

Dal lato frontale è presente l'effige della Madonna Dell'Arco. Vengono inseriti anche delle immagini dei prodigi più importanti che ha compiuto la nostra Mamma Dell'Arco. I più importanti: Il Primo Miracolo, la caduta dei piedi di Aurelia del Prete, il miracolo della Pietra Vesuviana spezzata. 

Nel retro di una bandiera viene inserita una frase che rappresenta il motivo della sua realizzazione. Al centro c'è l'usanza di inserire l'immagine di un Santo, di Gesù, oppure di un'arte pittorica raffigurante il Pellegrinaggio del Lunedì in Albis alla Madonna Dell'Arco. In basso viene inserito l'anno di realizzazione e il Quartiere o Paese di provenienza. Può essere scritta anche una frase dedicata ad un proprio caro defunto e ricordarne la memoria.

Quando in Famiglia avviene un avvenimento miracoloso, c'è l'usanza di aggiungere alla Bandiera un voto d'argento raffigurante un arto, un cuore, un rene, un polmone e qualsiasi oggetto che ne ricordi una Grazia Ricevuta.

Lo Stellario rappresenta il simbolo principale di tutti i Culti Mariani. Al centro è presente la lettera M che sta per "Maria" circondata da 12 stelle. Le 12 stelle rappresentano la Corona che indossava la Vergine Maria. 

I Fiocchi per Bandiere, chiamati comunemente "Lacci" vengono inseriti nei laterali delle Bandiere. In origine utilizzato per abbellire una Bandiera.
Il cinturone è realizzato totalmente in cuoio ed è usato per alloggiare la Bandiera. All'interno è presente un tubo di ferro a forma cilindrica molto resistente che permette di equilibrare il peso della Bandiera e di distribuirla.